TRASPARENZA E LEGALITA’ - Terre di Pianura, Unione dei Comuni

Vai ai contenuti principali
 
Terre di Pianura, Unione dei Comuni
 
Sei in: Home / ARCHIVIO NEWS / TRASPARENZA E LEGALITA’  

TRASPARENZA E LEGALITA’

 
 

 

L’Unione Terre di Pianura si impegna attivamente attraverso un presidio strategico unico per l’Unione e per tutti i Comuni facenti parte della stessa per prevenire fenomeni di corruzione.

Terre di Pianura è la prima in provincia e, forse, in Italia a spingersi nella gestione accentrata non solo delle funzioni di individuazione di un unico responsabile per l’unione e per tutti i comuni, ma anche per l’elaborazione di un unico piano di prevenzione della corruzione e della trasparenza valevole per tutti.

Con delibera di giunta dell’Unione, i Sindaci hanno fornito al Dirigente Coordinatore dell’Unione dott. Giuseppe Beraldi e agli altri tecnici le direttive per addivenire all’elaborazione di una convenzione per la gestione unificata delle attività predette a decorrere dal primo gennaio 2017.

Il Presidente Andrea Bottazzi riferisce che la strategia dell’Unione al riguardo mira a creare dei centri unici specializzati nelle attività articolate in tre grandi filoni tematici che si intrecciano tra di loro e che sono:

- la prevenzione della corruzione, mediante l’individuazione di un solo responsabile e mediante l’elaborazione di un solo piano valevole per tutti gli enti aderenti;

- la trasparenza, mediante un’azione coordinata che permette di pubblicare sui siti dei singoli enti la stessa tipologia di atti, provvedimenti e  informazioni;

- i controlli interni, mediante un’attività mirata ad un controllo omogeneo sugli atti di tutti gli enti.

 

I tecnici hanno elaborato il testo della convenzione approvato in tutti i Consigli Comunali e, da ultimo, nel Consiglio dell'Unione nell'ambito della seduta del 3 novembre 2016.