CUG

Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni

Come previsto dalla legge 183/2010 il C.U.G. sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo, i comitati per le pari opportunità e i comitati paritetici sul fenomeno del mobbing, costituiti in applicazione della contrattazione collettiva, dei quali assume tutte le funzioni previste dalla legge, dai contratti collettivi relativi al personale delle amministrazioni pubbliche o da altre disposizioni.

L’Unione Terre di Pianura, con Determinazione n. 220 del 08/09/2016, ha costituito un unico C.U.G. per l’Unione Terre di Pianura e per tutti i Comuni ad essa aderenti.

Il C.U.G. è unico ed esplica le proprie attività nei confronti di tutto il personale appartenente all'amministrazione, dirigente e non dirigente. Ha composizione paritetica ed è formato da componenti designati da ciascuna delle organizzazioni sindacali rappresentative e da un pari numero di rappresentanti dell'amministrazione, nonché da altrettanti componenti supplenti.

Il C.U.G. esercita compiti propositivi, consultivi e di verifica, in precedenza demandati ai Comitati per le Pari Opportunità e ai Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing oltre a quelli previsti dal d.lgs.165/2001.Esso promuove, altresì, la cultura delle pari opportunità ed il rispetto della dignità della persona nel contesto lavorativo.

A chi rivolgersi

La sede del C.U.G. dell’Unione Terre di Pianura e dei Comuni ad essa aderenti è presso il Comune di Castenaso
Piazza Bassi, n. 1 
40055 Castenaso (BO)
E-mail: cug@terredipianura.it
Telefono 051 6059278