Servizio Statistico Associato

Allo scopo di dare attuazione al Sistema statistico nazionale e di soddisfare le esigenze conoscitive delle amministrazioni comunali connesse all’attività di gestione e alla cura degli interessi della collettività, l’Unione Terre di Pianura esercita la funzione statistica in forma associata, ai sensi dell’art. 2 del D.Lgs. 6 settembre 1989, n. 322, e dell’art. 30 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267.

 

Competenze dell'ufficio

  • assicura il collegamento funzionale e operativo con il Sistema statistico nazionale;
  • promuove e coordina la rilevazione e l’elaborazione dei dati di interesse dei comuni associati e ne effettua l’eventuale trasmissione agli uffici, enti e organismi del Sistema statistico nazionale, ai fini della realizzazione del Programma statistico nazionale;
  • organizza e rende pubblica una banca dati specifica, sul sito istituzionale dell’Unione Terre di Pianura, in riferimento ai principali dati statistici del territorio e ne garantisce l’aggiornamento e la continuità;
  • predispone una reportistica interna dei dati in suo possesso a uso delle amministrazioni e dei Servizi di ciascun comune associato a supporto dell’attività amministrativa e di governo;
  • gestisce la preparazione dei bandi periodici per l’individuazione dei rilevatori e dei coordinatori, al fine di definire una graduatoria da attivare nel caso di rilevazioni censuarie, indagini multi-scopo o specifiche indagini campionarie richieste dalle amministrazioni dei comuni associati;
  • gestisce, organizza e porta a termine le indagini richieste dal Programma statistico nazionale ai comuni associati (es.: indagini multiscopo);
  • promuove la collaborazione di altre amministrazioni che insistono sul territorio di competenza dei comuni associati per l’esecuzione delle rilevazioni comprese nel Programma statistico nazionale;
  • promuove ed effettua, in nome e per conto dell’Unione e dei singoli comuni associati, le attività finalizzate al soddisfacimento delle esigenze conoscitive delle amministrazioni comunali associate, previste nel programma di cui al successivo art. 8, in osservanza dell’art. 2 della convenzione di cui al Repertorio n. 7 del 30/04/2010;
  • promuove e realizza lo sviluppo, a fini statistici, della informatizzazione degli archivi gestionali e delle raccolte di dati amministrativi dei comuni associati, dando attuazione alle disposizioni sulla standardizzazione della modulistica secondo il dettato dell’art.8, comma 2, della legge 681/1996;
  • promuove, realizza e gestisce un sistema informativo-statistico dei comuni associati, di supporto ai controlli interni di gestione e finalizzato alla conoscenza del territorio di competenza, dello stato e delle dinamiche ambientali, demografiche, sociali ed economiche, promuovendo inoltre l’interconnessione di tale sistema con il sistema statistico nazionale;
  • promuove l’adozione, da parte dei comuni associati, di criteri e di modelli uniformi per la determinazione di indicatori idonei alla valutazione dell’efficienza e dell’efficacia dei servizi comunali;
  • predispone strumenti idonei a soddisfare il diritto di accesso all’informazione statistica e cura la pubblicazione dei risultati delle attività previste dal programma di cui al successivo art. 8 e di notiziari periodici di dati statistici relativo ai principali indicatori dell’attività socio-economica e demografica dell’Unione Terre di Pianura;
  • coordina la produzione statistica dei Servizi demografici dei comuni associati e, in conformità alle direttive dell’Istat, impartisce le opportune disposizioni per la formazione del piano topografico e della cartografia di base;
  • in collaborazione con il Sistema Informativo (SIA) favorisce l’informatizzazione dei dati statistici contenuti nelle anagrafi dei comuni associati e la loro trasmissione, sostiene l’interconnessione delle stesse anche a fini statistici;
  • esprime pareri tecnici, richiesti da parte degli organi e degli uffici interessati, nelle fasi istruttorie di provvedimenti nei quali si faccia uso, o riferimento, a dati statistici;
  • invia, entro il 31 marzo di ciascun anno, al Presidente dell’Istat, e ai comuni associati, un rapporto sull’attività svolta nell’anno precedente.
A chi rivolgersi:

 

Responsabile del servizio: Aniello Iaccarino
telefono: 051 6611711
e-mail: statistica@terredipianura.it

 

PEC: unioneterredipianura@cert.provincia.bo.it