Settore Finanziario

Il Settore Finanziario, istituito con la deliberazione n. 9 del 20/2/2017 relativa al nuovo assetto organizzativo dell'Unione Terre di Pianura, si occupa dell’intera gestione finanziaria dell’Unione e coordina l’attività dei bilanci e della programmazione unitaria inerente i servizi finanziari dei Comuni e dell'Unione.
Precedentemente al suddetto riassetto organizzativo, il Servizio era gestito in convenzione dal Settore Economico e Finanziario del Comune di Baricella ( v. Convenzione Servizio Finanziario Baricella (67 KB) - PDF - )

Il Settore procede in particolare alla formazione e alla redazione dei seguenti documenti:

  • Documento Unico di Programmazione (DUP): coordina la redazione del documento al fine di procedere a un raccordo tra gli indirizzi strategici dell’Amministrazione e la sezione operativa per il raggiungimento degli obiettivi dei Responsabili, tenuto conto delle risorse finanziarie, strumentali e umane assegnate. Il DUP è propedeutico alla redazione dei documenti di programmazione.
  • Bilancio di Previsione: con la cosiddetta contabilità armonizzata disciplinata dal Dlgs 118/2011 e successive modifiche e integrazioni, il bilancio di previsione ha durata triennale ed è un documento contabile in cui vengono stabiliti gli atti di previsione di entrate e di spese che si verificheranno nell’esercizio di competenza al fine di conseguire un determinato risultato.
  • Rilevazioni Contabili: nel corso dell’esercizio le previsioni richiedono una gestione attraverso le rilevazioni contabili che racchiudono le fasi di gestione delle entrate e della spesa e si concludono con le emissioni di ordinativi di incasso ed emissioni dei mandati di pagamento.
  • Redazione consuntivo: l’esercizio si conclude con le operazioni di rendicontazione dell’intera attività di gestione finanziaria-economica e patrimoniale dell’Ente. L’operazione richiede un costante monitoraggio, con apposite operazione di riaccertamento, dei residui attivi e passivi.
  • Gestione Fiscali: predisposizione periodica degli atti connessi agli adempimenti ai fini IVA e IRAP.
  • Relazioni Esterne: il Settore coordina i rapporti con i soggetti di controllo, quali la Corte dei Conti e il Revisore dei Conti. E’ referente di tutti i rapporti con la Tesoreria dell’Ente.


Al Settore è affidata direttamente la gestione delle Assicurazioni del personale dell’Unione.

Tutti i documenti sono reperibili nella sezione Bilanci dell'Amministrazione Trasparente .

A chi rivolgersi:

Responsabile: Cinzia Cavicchi
Collaboratrice: Marina Terzi
telefono: 051 6622420
e-mail: ragioneria @terredipianura.it

  

Dove si trova 

Via Roma n. 76, 40052 Baricella (BO)