Formazione trasversale

Piano della formazione trasversale per i dipendenti

La "formazione trasversale" consiste in un percorso di formazione aperto a tutti i dipendenti dell’Unione e dei Comuni ad essa aderenti, con possibile estensione ai dipendenti esterni.

Forte di una realtà di oltre 400 dipendenti distribuiti nei sette Enti coinvolti, la Giunta dell’Unione Terre di Pianura, ritenendo la formazione “uno strumento strategico per lo sviluppo e la qualificazione delle professionalità delle risorse umane”, con Delibera n. 5 del 8 febbraio 2016, ha dato avvio a quella che a tutti gli effetti può essere considerata una start up.

Promossa dal Dirigente Coordinatore dell'Unione Terre di Pianura, Avv. Giuseppe Beraldi, e attivata dall’Area Risorse Umane (Ufficio Unico del Personale), l'attività di formazione trasversale introduce una metodologia formativa che vede coinvolti i dirigenti/responsabili dei diversi servizi di tutti gli Enti che compongono l’Unione.
Grazie alla loro collaborazione, individuando e accomunando le diverse necessità di intervento ad un livello trasversale, per materia o per tipologia di servizio, viene predisposto annualmente il Piano Formativo Trasversale.

Il Piano si caratterizza come innovativo sotto il profilo della razionalizzazione delle risorse, mediante la progettazione di corsi in house, avvalendosi di formatori esterni di prestigio ma anche di professionalità interne, così da conseguire una forte riduzione dei costi e prevedendo anche entrate aggiuntive per l'Unione.

 

Documento in formato Adobe AcrobatPiano formativo trasversale 2020(76 KB)

 
Elenco corsi 2020

06/02/2020 - AREA ECONOMICO/FINANZIARIA

A cura di ANUTEL 

c/o Sala Europa - Centro Culturale ''Il Bargello'' a Baricella, via Europa 3