Competenze

Il Servizio gare e contratti esercita le funzioni di Centrale Unica di Committenza (CUC) per i Comuni dell'Unione (Baricella, Granarolo dell'Emilia, Malalbergo e Minerbio) e per i Comuni convenzionati (ad oggi Budrio, Castenaso, Molinella).
Cura l’esecuzione puntuale e corretta dell’iter procedurale relativo agli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture, secondo quanto previsto dalla normativa, e provvede a tutti i relativi adempimenti.

Fornisce supporto e consulenza strategica agli uffici per l’individuazione della disciplina da utilizzare tra:
- appalti e concessioni, ai sensi del Codice dei Contratti Pubblici;
- forme di partenariato con ETS, ai sensi del d.lgs. n. 117/2017 (Codice del Terzo settore - CTS), e nella forma dell’impresa sociale, ai sensi del d.lgs. n. 112/2017;
- affidamento di servizi pubblici locali di rilevanza economica, ai sensi del d.lgs. n. 201/2022.

Competenze dell'ufficio
Per ciascun affidamento di lavori, servizi o forniture il Settore gare e contratti:
• concorda con l'Ente committente la procedura di gara per la scelta del contraente e il criterio di aggiudicazione;
• supporta il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) nella definizione dei contenuti amministrativi del progetto, dei requisiti di qualificazione, dei criteri di valutazione;
• predispone tutti gli atti dei procedimenti di affidamento (bandi, disciplinari, lettere invito, modelli di dichiarazione, etc) e adotta l’atto di indizione;
• adempie agli obblighi di pubblicità, trasparenza e monitoraggio nel corso di tutta la procedura fino alla fase di aggiudicazione;
• adotta gli impegni di spesa per le pubblicazioni e per la contribuzione obbligatoria nei confronti dell'Autorità Nazionale Anticorruzione;
• presiede i seggi di gara o le commissioni per la gestione della fase amministrativa di gara, con adozione dell’atto di ammissione/esclusione dei concorrenti;
• nomina la Commissione giudicatrice per le valutazioni tecnica ed economica delle offerte, curando la verbalizzazione delle sedute;
• supporta il RUP nel procedimento di verifica dell’anomalia, curando l’invio e la ricezione delle comunicazioni;
• effettua le verifiche dei requisiti di ordine generale e speciale di cui agli artt. 80 e 83 del Codice dei contratti pubblici;
• adotta la determinazione di aggiudicazione e invia le relative comunicazioni;
• gestisce le istanze di accesso agli atti ed eventuali contenziosi relativi alla procedura di gara.

Dati generali

Tipo di organizzazione Ufficio
Area Settore Governo del Territorio
Responsabile Ing. Antonio Peritore
Personale Dott.ssa Elena Maori
Dott.ssa Giulia Prati
Codice univoco di fatturazione UF24Z7

Servizi offerti

Forniture all'ente
Forniture all'ente
Forniture all'ente

Sede

Via San Donato, 74/27
40057 Granarolo dell'Emilia (BO)

Contatti

Apertura al pubblico

Giorno Orario
Lunedì 09:00-12:30
Martedì 09:00-12:30
Mercoledì 09:00-12:30
Giovedì 09:00-12:30
Venerdì 09:00-12:30

Allegati

Documenti

Link

Regolamenti

Ultimo aggiornamento pagina: 27/06/2025 12:17:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet