Richiedere iscrizione al trasporto scolastico

Il servizio permette di richiedere l'attivazione, la sospensione e l'interruzione dell'iscrizione al trasporto scolastico. 

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto agli studenti delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

Per beneficiare del servizio è necessario che lo studente per cui si inoltra la richiesta sia regolarmente iscritto a scuola.

Descrizione

Servizio di accompagnamento da casa a scuola e viceversa per tutti gli studenti iscritti regolarmente ad un percorso scolastico.

Come fare

La richiesta può essere fatta da un genitore, un tutore o un affidatario dello studente minorenne.

Per effettuare l’iscrizione occorrerà essere in possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
L’ iscrizione al trasporto scolastico ha validità per l’intero ciclo scolastico e deve essere effettuata solo da alunni iscritti ad un nuovo ciclo scolastico ossia che frequenteranno la I° classe delle scuole dell’ infanzia statali, primaria o secondaria di I° grado o da chi non è mai stato iscritto a tali servizi.
L’iscrizione al servizio dalle classi seconde fino alla fine di ogni ciclo scolastico verrà confermata automaticamente e dovrà essere cura dei genitori comunicare ogni variazione/rinuncia.

Cosa serve

Occorre avere l’identità digitale SPID.

Cosa si ottiene

Iscrizione, sospensione o interruzione dell'iscrizione al trasporto scolastico.

Tempi e scadenze

Indicativamente al termine dell’anno scolastico, nei mesi estivi, vengono aperte le iscrizioni ai servizi integrativi scolastici, tra cui il Trasporto Scolastico.
Si comunica che le iscrizioni per l’anno scolastico verranno accolte con riserva e verrà comunicata alle Famiglie richiedenti l’accettazione/rifiuto dell’iscrizione sulla base dei posti disponibili e delle località che possono essere raggiunte dallo SCUOLABUS.

Costi

In caso di approvazione della richiesta di attivazione, sarà necessario versare una quota mensile per il pagamento del servizio da corrispondere all’Unione Terre di Pianura in due rate annuali mediante il pagamento dell’avviso pagoPA che verrà inviato all’ indirizzo di posta elettronica utilizzato in fase di registrazione al portale dei servizi individuali.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Settore Welfare locale - Servizi educativi e scolastici

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Riepilogo SSI.pdf [.pdf 45,75 Kb - 19/03/2024]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 26/03/2024 15:56:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet